Home
Borghi
Storia
Rievocazioni
Turismo
Cucina
Erboristeria
Cultura
Gruppi storici Lucchesi
I Mestieranti dei Buonvisi
 
 
 
Lucca
 
Ass. Contrade di S.Paolino
 
Compagnia Balestrieri Lucca
 
Comp.di Vent. Unicorno Nero
 
Sbandieratori di S.Anna

 
Altopascio
Cavalieri del Tau
 
Bagni di Lucca
 
Ass.Vicaria Val di Lima

 
 
Gallicano
Sbandieratori di Gallicano
Vicaria di Gallicano

 
 
Castiglione Garfagnana
Cohors Leonis
 
 
 
 
 
 
 
 
Lucca
Eventi storici
 
Luglio
11 - Lucca Corteo storico
(S.Paolino)
12 - Lucca Palio della balestra
 
Settembre
13 - Lucca Corteo storico
(Luminara di S.Croce)
.Mercato medievale XIII sec. Cioccolateria del XVII sec
Associazione Historica Lucense
Accampamento militare XVI sec. Battaglie campali XVI sec.

Ass. Mansio Hospitalis Lucensis

Cavalieri di San Giovanni XIII sec. Accampamento Cavalieri di S.Giovanni XIII sec.
Associazione Vicaria di Val di Lima

 

Rievocazioni storiche 2013
Massaciuccoli Romana
Festival dell'Antica Roma
Massaciuccoli Romana Festival dell’Antica Roma è una delle più importanti rievocazioni storiche della Versilia che ogni anno, nel primo weekend di luglio, presso il sito archeologico romano (Villa romana e Terme romane) di Massaciuccoli (Massarosa), ripropone uno dei principali periodi storici della Lucchesia che inciderà moltissimo, sul suo sviluppo sociale ed urbano, una romanizzazione dell’intera regione che si concluderà, al termine di una lunghissima e sanguinosa guerra, combattuta fra le legioni romane e le tribù celtiche dei Liguri Apuani, il primo grande popolo lucchese, costretto con le armi, a soccombere al volere di Roma.
La manifestazione storica, di Massaciuccoli, nei due giorni del suo svolgimento, ripropone le due principali fasi storiche di quel periodo, la guerra: Il periodo più cruento e tragico, rappresentato dalla grande battaglia campale, riproposta nel “Locus Pugnae” che rievoca, una delle prime battaglie combattute (193 a.C.), dai Liguri Apuani, nel vano tentativo di contrastare l’avanzata romana che nel 180 a.C. porrà fine alla sovranità Ligure Apuana e la colonizzazione: L’insediamento delle prime famiglie romane, la fondazione delle prime Ville e dei Pagus romani che risulteranno fondamentali, per la nascita dei borghi lucchesi e della nuova società lucchese che da allora inizierà a formarsi, percorso storico culturale, ben documentato nella vasta area archeologica di Massaciuccoli che comprende le vestigia della Villa dei Venulei e delle Terme romane, visitabili anche in questi due giorni, grazie a delle interessanti visite guidate.

 

XIIII° Palio della Val di Lima (Bagni di Lucca)
Gara di Balestra storica da braccio, organizzata dall'Associazione Vicaria di Val di Lima
Galleria fotografica
Domenica 16 giugno nella cornice rinascimentale del Borgo di Bagno alla Villa si è tenuto il XIII Palio della Val di Lima gara di Balestra storica da braccio.
La mattina e il pomeriggio all'interno di Villa Buonvisi, arredata per l'occasione nella sala d'ingresso era stata allestita l'armeria della Vicaria e nella splendida cucina cinquecentesca i Mestieranti dei Buonvisi presentavano la realizzazione della cioccolata dal frutto al prodotto finito, in abiti del XVII secolo.
Sul prato antistante la villa la Historica Lucense faceva cantare un cannone a mascolo del XVI secolo, e tutto intorno ferveva la frenetica attività dei balestrieri che si recavano alla prima gara che si teneva nel secolare parco di Villa Ada a pochi passi di distanza.
tutta questa attività registrata dell'attento occhio elettronico di Tele Regione che riprendeva l'evento.
Il palio si è svolto in due parti la prima nel tardo mattino nello splendido parco di Villa Ada con una gara a punteggio su vari bersagli disposti tra le piante secolari, e dopo l'intermezzo del pranzo la gara è continuata sul prato di Villa Buonvisi tra un folto pubblico di curiosi turisti che hanno partecipato con applausi alla tenzone.
La gara pomeridiana si è svolta su due manche la prima al Soldato ruotante, difficile tiro su 25 metri a una sagoma di armato che girava su se stesso, con solo tre tiri a disposizione di ogni balestriere.
Le gare erano intervallate da colpi di artiglieria per permettere al pubblico di spostarsi dal prato all'interno della villa dove nella cucina i Mestieranti dei Buonvisi mostravano l'arte seicentesca della cioccolata con dei cioccolatini deliziosi!
Nel salone della villa oltre l'armeria era possibile giocare ai giochi medievali animati dalla Vicaria di Gallicano.
L'ultima gara la storica Lucchese al corniolo con solo una veretta per tiratore ha chiuso le gare.
L'Assessore allo sport del Comune Giuseppe Zago ha premiato, per la gara a punteggio, Primo Abram Corvin del manipolo Mercenario Valtiberino di Città di Castello, secondo Loredano Fioravanti della Vicaria di Val di Lima, III Giuseppe Volpi del Manipolo Mercenario valtiberino.
La gara del soldato ha visto premiare:
Prima Erica Troni della Vicaria di Val di Lima, secondo Giovanni Tardellli della Vicaria di Val di Lima, terzo Loredano Fioravanti della Vicaria di Val di Lima
L'ultima gara al corniolo ha premiato :
Primo Mancinelli del Manipolo Mercenario Valtiberino, secondo Sergio Serradimigni della Vicaria di Val di Lima e terzo Francesco Maida della Vicaria di Val di Lima.
Alla gara hanno partecipato i balestrieri di S.Giorgio di Genova, I balestrieri di Orvieto, l balestrieri della Historica Lucese di Lucca, i balestrieri di Francesco Ferrucci di Gavinana, i balestrieri del Manipolo mercenario Valtiberino di Città di Castello, e I Balestrieri del Borgo di Ferrara.
Stupenda giornata densa di emozioni che ha regalato al borgo di Bagno alla Villa una giornata memorabile.
 
Rievocazioni storiche 2011

 

Lucca 
Festa della Santa Croce - Processione della Luminara
I gruppi storici lucchesi prima del corteggio storico
La foto sopra è una gentile concessione di
Emanuele Bonelli  emanbone@tin.it
"Ante diem sanctae Crucis"
 
Rievocazione storica multiepoca organizzata nel Quartiere di San Frediano
 in occasione dei festeggiamenti della Santa Croce.
 
Edizione 2011
I° Campionato Nazionale di Tiro con la Balestra Storica -  FIGeST / C.O.N.I.
A cura dell'Associazione Vicaria di Val di Lima
Porta Mancianella - BargaNella cornice dei Campi Tennis del Conservatorio di Santa Elisabetta in Barga (LU) si è svolto il Primo Campionato Nazionale di Tiro con la Balestra Storica sotto l’egida della FIGeST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali) e del C.O.N.I.
Organizzatrice dell’evento sportivo è stata la A.S.D. Historica Lucense Sport di Lucca i cui Balestrieri/e hanno preso parte all’evento assieme ai Balestrieri/e delle altre ASD iscritte nel Registro Nazionale C.O.N.I. per lo Sport del Tiro con la Balestra Antica – la ASD Vicaria Val di Lima di Bagni di Lucca e la ASD LUDUS 1443 di Lucca. Hanno gareggiato in totale 27 Balestrieri – uomini e donne – nelle tre gare di tiro tradizionali secondo antichi regolamenti italiani di Tiro con la Balestra. La ASD organizzatrice ha organizzato l’Evento con il Patrocinio della FIGeST Nazionale, della Presidenza del C.O.N.I. Provinciale di Lucca e grazie alla indispensabile collaborazione della Amministrazione Comunale di Barga e della Fondazione del Conservatorio di Santa Elisabetta in Barga che hanno messo a disposizione senza oneri per le ASD il campo di tiro, le strutture mobili e il materiale pubblicitario.
La giornata si è svolta in un bellissimo clima primaverile sia dal punto di vista meteorologico che dello spirito di fratellanza sportiva che ha animato le gare, presenziate dal Segretario Nazionale FIGeST ,Sergio Manganelli, che ha portato alle ASD il saluto del Presidente Nazionale FIGeST Berti Dino ed ha consegnato ai tre Presidenti alcuni “trofei-ricordo” per la giornata.
Nelle gare ha ottenuto ottimi risultati la Vicaria Val di Lima seguita dalla Ludus 1443 e dalla Lucense Sport. I Presidenti delle due ASD lucchesi hanno considerato positivo il risultato considerando che i Balestrieri delle due ASD lucchesi non sono in grado di poter effettuare allenamenti e prove di tiro non avendo la disponibilità di un campo di tiro sul territorio. Di seguito l’elenco dei Balestrieri in gara con i piazzamenti nelle tre gare effettuate. Ai primi classificati è stata consegnato un ciondolo a forma di balestra, in bronzo, smaltato di Verde Bianco e Rosso, ai secondi classificati una riproduzione di una moneta antica lucchese ( una doppia in oro della seconda metà del 1700) ed ai terzi due riproduzioni in metallo bianco e rame di antiche monete denominate”tessere mercantili dei Guinigi”. Le monete sono state offerte dalla Fondazione della Antica Zecca di Lucca.
La disfida si è svolta su tre gare tra i balestrieri in abito civile, la prima a gli anelli a eliminazione diretta ha visto vincere al primo posto Bianchi Roberto della Vicaria di Val di Lima, al secondo, Pucci Ernesto della Vicaria di Val di Lima e terso si è classificato Bianchi Luca della Vicaria di Val di Lima.
Nel pomeriggio si sono tenute le atre due gare, alla celata con piazzati al primo posto Contrucci Virgilio della Vicaria di Val di Lima, al secondo Bianchi Paolo della Vicaria di Val di Lima e al terzo Fioravanti Loredano della Vicaria di Val di Lima. Mentre nell'ultima gara alla Rotella disputata con solo un dardo per balestriere, si sono piazzati:

Primo Testa Alberto della Ludus 1443, al secondo posto Giannoni Bruno della Historica Lucensis e al terzo Minghinelli Aldo della Vicaria di Val di Lima.

 

 

Rievocazioni storiche 2010

 

Giochi di Balestra del Calendimaggio
Barga (9 maggio)
Galleria fotografica

 

 

Rievocazioni Storiche 2009

 

Festeggiamenti in onore di S.Paolino (Lucca)
Corteo storico (11 luglio 2009)
Gazzarra di mezzogiorno (12 luglio 2009)
Palio della balestra (12 luglio 2008)
L'impiego della balestra a Lucca, viene menzionato per la prima volta, in un documento del 1169, quando il Comune lucchese, per aumentare le difese della città, decide di dotarsi di un gruppo di balestrieri. Il 29 giugno1443, il "Consiglio degli Anziani" della Repubblica di Lucca, decide di istituire un torneo di tiro con la balestra, emettendo un decreto, contenente il regolamento. L'"Ordo pro Balistrari", attualmente è conservato nell'Archivio di Stato e viene usato ancora oggi, per regolamentare il Palio, che tutti gli anni viene disputato, in occasione dei festeggiamenti di S. Paolino
 
Rievocazioni Storiche 2007
 
Festa della Regione Toscana
Montepulciano (Siena)
25 novembre 2007
Il 30 novembre di ogni anno la Regione Toscana con la "Festa della Regione Toscana" vuole ricordare il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena che il 30 novembre del 1786 abolì la pena di morte nel "Granducato di Toscana", primo stato al mondo a compiere quest'atto di civiltà che purtroppo ancora oggi molti stati continuano a negare                                                                    
Alcuni gruppi storici lucchesi presenti al corteo storico I Mestieranti dei Buonvisi Sbandieratori di Gallicano
Associazione Contrade di S.Paolino Vicaria di Gallicano
 
Rievocazioni Storiche 2006
Mercato Medioevale della Santa Croce
A settembre in occasione dei festeggiamenti della Santa Croce, la Compagnia Balestrieri di Lucca, presso la loro sede il Baluardo S.Pietro, organizzano tutti gli anni un mercato medievale, per due giorni (il sabato e la domenica) artigiani, saltimbanco, musici, sbandieratori, duellanti etc… animano l'intero baluardo dalle gallerie interne (di quel tratto di Mura aperto al pubblico per l'occasione), al suggestivo prato sottostante le Mura, trasformato per l'occasione dai balestrieri in campo di tiro con la balestra, nel quale tutti gli anni i balestrieri si cimentano in una avvincente gara di tiro con la balestra.
L'associazione Balestrieri di Lucca é nata nel 1970 con lo scopo di far conoscere Lucca e le sue tradizioni tramite l’allestimento di manifestazioni storiche che facciano rivivere le antiche tradizioni cittadine. Per far questo l’associazione (forte di oltre 400 soci divisi nei gruppi armati, figuranti, musici, sbandieratori, figuranti e balestrieri) organizza oltre al Mercato Medievale della Santa Croce, altre manifestazioni storiche di grande richiamo (Palio S.Paolino e Festa della Libertà). Il Palio delle balestre in onore di San Paolino si disputa la sera del 12 luglio di ogni anno e risulta essere la gara di tiro più antica d’Europa. In esso i balestrieri dei Terzieri cittadini si cimentano in una gara di tiro ancor oggi regolamentata dall’antico “Ordo pro Balistarii”  conservato presso l’Archivio di Stato e datato  29/6/1443.  Per ulteriori informazioni sulla ns. attività potrete visitare il ns. sito internet .( Compagnia Balestrieri di Lucca ) o contattare direttamente   
il ns. segretario Dr. Massimo Baldocchi (338/2371277)
Associazione Balestrieri di Lucca

 

Home     Info