Storia di Borgo a Mozzano
Eventi di Borgo a Mozzano
     

 

Halloween Celebration

 

 

 

Nel lontano1992, un comitato cittadino, ispirandosi alle varie leggende che avvolgono nel mistero, gran parte della Garfagnana e di Lucca, decisero di celebrare Halloween, come avviene ormai da secoli negli Stati Uniti e in altri paesi. Iniziata ispirandosi alla leggenda di Lucida Mansi, questa manifestazione è cresciuta di anno in anno, divenendo oggi la più grande Halloween-Fest d’Europa.

Ma chi era Lucida Mansi? La leggenda lucchese, che ha ispirato i fondatori della manifestazione, narra di una nobildonna, Lucida che patteggiò, la sua anima con Satana, in cambio di 30 anni di bellezza in più, la sera del 31 per le vie “del Borgo”, alla decima ora, Lucifero viene a reclamare l’anima di Lucida, aiutato da demoni giganti e sputafuochi, la rapisce portandola sul “Ponte del Diavolo”, gettandola poi nel fiume (la porta d’ingresso degli inferi) dall’arcata maggiore.

Fra le varie attrazioni della manifestazione, spicca il “Passaggio del Terrore”, un percorso composto da 20 scene animate, da attori e figuranti che interagiscono con il visitatore, coinvolgendolo in questo fantasioso percorso Horror.

   

Biennale Mostra Mercato Azalea

In aprile, ogni 2 anni, a Borgo a Mozzano si celebra la festa dell'azalea il fiore più coltivato della Mediavalle del Serchio, il borgo in quei giorni si colora con le mille sfumature e tonalità di colore, che migliaia di azalee, disseminate lungo le sue strade sprigionano. Questo splendido fiore d'inizio primavera, trova in questo tratto di valle uno dei suoi habitat naturali migliori, alla mostra sono presenti esemplari di tutti i colori e dimensioni, la passione e la cura con le quali i floricoltori locali ne curano la sua coltivazione, fanno di Borgo a Mozzano "la capitale" di questo fiore

 

 

  
 
  
   
 Storia di Borgo a Mozzano